16apr
Che cos’è la parodontite?
La parodontite è uno dei disturbi più comuni che colpisce il cavo orale, è una malattia infiammatoria colpendo i tessuti intorno al dente, come la gengiva, l’osso e il legamento paradontale. La causa principale di questa patologia sono i batteri della placca.
Questa malattia infiammatoria non è asintomatica e in molti casi i campanelli d’allarme vengono presi sotto gamba oppure rimangono nascosti, ma vediamo quali sono i sintomi principali:
* Sanguinamento delle gengive
* Gonfiore, rossore e dolore della gengiva
* Ritiro della gengiva
* Secrezione e pus dalle tasche gengivali
* Cambiamento della posizione dei denti, spazi interdentali allargati
* Mobilità dei denti
* Perdita dei denti
Una terapia che utilizza il policlinico è la pulizia delle radici dei denti, sotto anestesia locale togliendo lo strato batterico. Le tasche vengono pulite usando una combinazione di strumenti acustici (sonici) e manuali. Gli strumenti sonici sono più confortevoli e più “delicati” rispetto a quelli ultrasonici. Agendo in questo modo la superficie della radice rimane liscia.
Nel caso in cui dopo lo scaling ci siano ancora delle tasche profonde (più di 5-6 mm) e sanguinanti, si consiglia di sottoporre il paziente ad una terapia chirurgica. Si tratta di interventi che vengono effettuati sui singoli denti.
Quindi è per questo che è molto importante eseguire un controllo periodico, il 75% della popolazione di età adulta soffre di questa malattia. La parodontite rappresenta la causa principale della perdita dei denti nell’età adulta. Esiste inoltre una correlazione ben definita fra parodontite e malattie generali come per esempio il diabete e le malattie cardiovascolari e polmonari.